mercoledì 13 febbraio 2019

Agricolture Contadine - Il giusto riconoscimento 14 febbraio 2019








L’agricoltura contadina è parte integrante e importantissima del tessuto sociale, agricolo, economico e culturale del nostro Paese. Migliaia di micro realtà in tutta la Penisola praticano un’agricoltura di piccola scala, dimensionata sulla comunità circostante, sul lavoro contadino e sull’economia familiare.
Si tratta di un’agricoltura che non solo non impatta negativamente sull’ambiente ma che, al contrario, lavora per riqualificarlo, migliorando la fertilità dei suoli, ripristinando la biodiversità, preservando i territori dal dissesto idrogeologico e dall’abbandono, soprattutto delle zone più svantaggiate e marginali. In questi contesti le professionalità e le tipicità territoriali si legano a scelte di vita basate su valori di benessere condiviso,
ecologia, equità sociale e solidarietà che creano un inestimabile valore aggiunto, anche se non calcolabile economicamente.
Garantire a chi si prende cura della terra diritti e dignità non è solo un giusto  riconoscimento ma anche un importante atto politico orientato al bene comune, al benessere dei cittadini e al futuro del nostro Pianeta, in linea con le indicazioni emanate da autorevoli organi internazionali tra cui la FAO nonché con la decisione dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite che recentemente ha approvato la Dichiarazione sui Diritti dei contadini.
Se ne parlerà giovedì 14 febbraio dalle 10.00 alle 14.00 presso la Camera dei Deputati Complesso di Vicolo Valdina, Sala del Cenacolo (Piazza in Campo Marzio n. 42 – Roma) al convegno “Agricolture Contadine: il giusto riconoscimento – Presentazione della Campagna popolare per l’Agricoltura Contadina”.
Presentazione Della Campagna Popolare per l’agricoltura Contadina:
Roberto Schellino – Agricoltore – Coordinamento Nazionale: Gli Obiettivi della Campagna
Elisa D’Aloisio – Agricoltore – Coordinamento Nazionale:La Realtà delle piccole aziende In Italia
William Di Cicco – Avvocato: Le nostre proposte legislative
A Seguire:
Agricoltura Contadina E Contesto Internazionale
Antonio Onorati – Coordinamento Europeo Via Campesina – Ecvc: L’agricoltura contadina in Europa
Guilherme Brady E Jean Leonard Touadi – Fao: L’agricoltura contadina e l’azione della Fao
Interverranno i Deputati di Commissione Agricoltura e le Autorità Competenti.
Il convegno è aperto al pubblico interessato: per partecipare è necessario inviare la richiesta do partecipazione via email entro le ore 10:00 del 12 febbraio a ufficio.stampa.mov@gmail.com

fonte https://www.agricolturacontadina.org/giovedi-14-febbraio-camera-dei-deputati-presentazione-della/

Nessun commento:

Posta un commento